Il poeta, scrittore e saggista Salvatore Mirabile ha realizzato un’interessante iniziativa nell’ambito della sua intensa attività di promozione culturale. Con una visione resiliente e positiva della vita, in tempi di Covid-19, Salvatore Mirabile ha riunito un gruppo di poeti in un Recital Poetico Virtuale, utilizzando le moderne tecnologie che permettono di riunirsi virtualmente a distanza. Sono due interessanti video, che vedono protagonisti la poesia e i loro autori, impreziositi dalla voce di Rossella Mirabile che interpreta La Pampina canzone musicata dal gruppo I Sunatura.
I poeti protagonisti del primo video sono: Caterina Mantia, Claudia Angileri, Enza Mistretta, Gina Bonasera, Giovanni Teresi, Maria Quartana, Maria Rita Marino, Mariella Casella, Pietro Pinzarrone, Vito Mezzapelle.
I poeti protagonisti del secondo video sono: Angelo Abbate, Antonella Gugliuzza, Antonino Schiera, Enrico Del Gaudio, Giovanna Fileccia, Giuseppe Severino, Lidia Glorioso, Pietro Vizzini, Rosario Marzo, Salvatore Mirabile.
Scrive Salvatore Mirabile per il blog RIFLESSIONI D’AUTORE: “Proprio quest’anno 2020, a causa della terribile epidemia mondiale da Covid-19, che ha messo in crisi anche le manifestazioni culturali, ho pensato di organizzare dei recital poetici mensili virtuali, cosa che si faceva precedentemente presso la sede sociale in presenza. Così, a partire dal mese di Marzo hanno avuto inizio questo tipo di incontri, nell’attesa del miglioramento delle condizioni epidemiologiche per tenere uniti i Poeti del Gruppo. Cosicché durante l’anno ho sviluppato i seguenti temi a mezzo di video inviati dagli stessi poeti partecipanti ed assemblati in un unico video: il 21 Marzo Al solstizio di Primavera, il 13 Aprile A tempo di Virus Corona, il 24 Maggio Maggio mese della Madonna, il 21 giugno Al solstizio d’estate, il 13 Luglio Insieme liberamente, il 13 Settembre 8° Simposio Al tempio dei Poeti, il 31/10 e 01/11 Autunno. Questa trovata ha fatto sì che il Gruppo Poetico Lilybetano non si sfaldasse dando vita al dialogo e generando valore per le comunità concorrendo, in via privilegiata, alla costruzione di democrazia e coesione sociale, consentendo alla creatività di trovare nuove temporanee forme di espressione e divulgazione in attesa dell’auspicata fine della pandemia. In questo scenario, l’Associazione Culturale Museo Mirabile, oggi più di ieri, con il suo operato ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini e promuovere l’accesso alla cultura. Com’è noto Il museo raccoglie oggetti che testimoniano le arti e le tradizioni popolari tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX, documentando la vita quotidiana, il lavoro e la religiosità popolare nel periodo precedente all’industrializzazione. Le collezioni esposte sono frutto delle mie continue ricerche intensificatesi a seguito del terribile terremoto del ‘68, momento in cui la distruzione avrebbe potuto riguardare anche la perdita di un mondo, anche se recente, destinato a scomparire. Nel trasformare la forza distruttiva del terremoto in una spinta carica di vitalità, attraverso il Museo, ho conservato, come in un immenso fermo immagine, il passato per restituirlo alle generazioni future e serbarne perpetua memoria. Negli anni le collezioni sono state arricchite da numerose acquisizioni e donazioni, inoltre, nei primi vent’anni d’attività diverse mostre tematiche su arti e tradizioni popolari siciliane, nonché mostre di arte contemporanea di autori le cui opere sono realizzate con metodi e materiali riconducibili alla tradizione. La programmazione di diverse manifestazioni culturali e la creazione di una biblioteca fruibile ai soci e non, confermano l’intensa attività culturale da vent’anni anni promossa dal Museo Mirabile.”
Salvatore Mirabile, in arte “Totò Mirabile”, attualmente ricopre la carica di Presidente Rettore dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani Federico II, con sede in Marsala, Direttore del Museo Mirabile di Marsala e Responsabile del Gruppo Poetico Lilybetano di Marsala.
L’ha ripubblicato su Alessandria today @ Web Media. Pier Carlo Lava.
"Mi piace""Mi piace"