Osservatorio Privilegiato.

Analizzare i fatti della vita quotidiana che ci circondano non significa necessariamente imporre il proprio punto di vista. Così come spesso accade sui social network o nelle conversazioni tradizionali (de visu) tra le persone. Significa, per me, semplicemente dare una alternativa alle verità costituite. Questa valutazione diventa oggi ancora più importante nell’era in cui la comunicazione di massa si è evoluta. Non più e non solo dall’alto verso il basso (mass media verso i fruitori delle notizie), ma stratificata orizzontalmente tra la popolazione (social network dove ciascuno di noi può creare la notizia, evento).

Il tam tam popolare diventa verità ed i social network come Facebook e Twitter ne costituiscono la cassa di risonanza. In Italia questo è avvenuto e sta avvenendo, l’indignazione popolare, nutrita di condivisioni e commenti sfruttata da chi conosce i meccanismi diventa espressione politica di chi vuol cambiare le cose.

I cambiamenti, i miglioramenti sono ben accetti se non avvengono in maniera cruenta e dolorosa. Le guerre passate, le rivoluzioni civili ci insegnano che le ingiustizie sono sempre dietro l’angolo.

Come frontespizio del mio Blog, ho scelto il quadro di Tania Anile (pittrice catanese che vive a Milano) ed in particolare questo notturno che mette molta serenità. Tante volte la notte viene abbinata all’oscurità alle tenebre, alla tristezza. Per me la notte significa meditazione e riflessione. Momento in cui si raccolgono le esperienze del giorno precedente, facendole proprie per preparasi al giorno che sta arrivando.

Antonino Schiera (Tutti i Diritti Riservati)
Se vuoi acquistare il mio libro di Poesie, Aforismi e Dediche d’Amore CLICCA QUA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...