Protagonisti – Il poeta Antonino Causi si racconta per i lettori del blog

Riflettori puntati, nell’odierno post nella sezione PROTAGONISTI sul poeta e promotore culturale dottor Antonino Causi (nella fotografia in evidenza). Come da copione ben collaudato il nostro protagonista ha risposto alle mie domande, che hanno lo scopo di farvelo conoscere meglio. Buona lettura.

Descrivi per i lettori del blog quale ruolo e soprattutto quale funzione ha la poesia nella tua vita.

Antonino Causi – La poesia ha un ruolo importante nella mia vita, mi aiuta a viverla meglio, credo che la poesia svolga una funzione salvifica dell’anima e della mente. L’uomo ha bisogno della poesia, ci si sente meglio quando si legge una poesia, ci sente appagato e sereno.

E nel dettaglio ci fornisci la tua definizione di poesia?

Antonino Causi – La poesia è un buon antidoto contro lo stress e il logorio della vita moderna, in
un momento come questo c’è bisogno di poesia, per me essa rappresenta condivisione e occasione per distrarsi dai problemi che questa vita ci impone nel bene e nel male. 

Versi in libertà (Urso editore – 2009), Melodie dell’anima (Edizioni Drepanum – 2013), Ogni uomo ha la sua isola (Il Convivio Editore- 2018), Sincronie tra cuore e mente” (Il Convivio Editore – 2022) sono i titoli delle tue raccolte di poesie. Tratteggia per i lettori del blog quali sono i temi principali che affronti nei tuoi scritti.

Antonino CausiNelle mie quattro sillogi poetiche pubblicate dal 2009 ad oggi affronto le tematiche dell’uomo dal punto di vista religioso, ambientale, sentimentale, passionale. Ci sono argomenti che si possono attribuire a una poesia civile e altri a una poesia più intimistica.
Comunque il denominatore comune in esse è sempre l’uomo, il mio obiettivo è quello di descriverlo con tutti i suoi aspetti, risaltare le sue peculiarità umane, sociali e intellettive, il suo modo di rappresentarsi al mondo e all’umanità, portandolo a una riflessione e a un bilancio di ciò che ha seminato e raccolto nel suo tortuoso cammino esistenziale.

La tua produzione letteraria è molto apprezzata e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Che importanza ha per un autore il riconoscimento pubblico della validità delle proprie opere?

Antonino Causi – Certamente fa piacere avere un ottimo riscontro con il pubblico e tutto ciò
rappresenta motivo, occasione, e stimolo per continuare e andare avanti. Sono molto riconoscente al mio pubblico e ai miei amici di scrittura e spero di non deluderli mai.

Dalla tua biografia si evince che organizzi da 11 anni l’evento estivo poetico itinerante E…STATE IN POESIA e che sei presidente ed organizzatore del Premio Antonio Veneziano. Per i lettori del blog parlaci di queste due esperienze che porti avanti con entusiasmo e voglia di fare.

Antonino Causi – E…state in poesia è un recital poetico itinerante, nato nel luglio 2012 è un evento culturale dove partecipano poeti del territorio. Ogni anno grazie all’aiuto di un referente territoriale e delle istituzioni pubbliche si decide un Comune dove svolgere la manifestazione con poetesse e poeti che declamano le loro poesie in lingua italiana e siciliana insieme a personalità della cultura e delle tradizioni popolari del luogo, lo scopo è quello di riunirsi in una magica atmosfera di convivialità e serenità in un coinvolgente pomeriggio d’estate.
L’altro evento culturale che mi riguarda è il Premio Letterario Antonio Veneziano, bandito ai primi mesi del 2022, a luglio sono state votate le oltre 300 opere pervenute da autori nelle sezioni di poesia in lingua italiana, vernacolo, libro di poesia edito e libro di narrativa edita.
Sono stati premiati due personalità: per la Cultura il Dott. Sergio Camellini e per la Carriera la Prof.ssa Adalpina Fabra Bignardelli.
La giuria era composta da me come Presidente organizzatore del Premio Letterario (senza diritto di voto), dal poeta Vincenzo Aiello Segretario del Premio, dalla Prof.ssa Giovanna Sciacchitano, dalla Prof.ssa Lucia Lo Bianco e dal Dott. Alfredo Sant’Angelo.
I risultati si sono avuti il 15 di luglio 2022 e la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 15 ottobre a Palermo presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi.
Il premio è alla sua prima edizione è ha riscosso un notevole successo e consenso di pubblico e già si pensa alla sua seconda edizione che si svolgerà nel 2023.
Devo essere molto grato a tutti i cari amici che mi seguono da molti anni, ai poeti e all’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i propri locali e ha fornito il gratuito patrocinio nell’organizzazione del premio.

Gli scrittori sono molto fantasiosi e riescono a coprire con la mente spazi temporali diversi ed immaginare il futuro, in sintesi come scrivo in un mio aforisma “La vita è un continuo viaggiare con il corpo e con la mente”. Tu come ti vedi nei prossimi dieci anni e quali progetti intendi realizzare?

Antonino Causi – Non so cosa mi aspetterà nei prossimi dieci anni ma sono sicuro che sarò sempre al servizio della Cultura. Fino a quando non mi stancherò, le passioni per la poesia, la scrittura, la musica, il cinema e il teatro saranno sempre gradite presenze nella mia isola felice.

CURRICULUM ARTISTICO DI ANTONINO CAUSI

Antonino CAUSI palermitano Laurea in Scienze Politiche – Master Universitario di 1° livello
in Immigrazione, asilo e cittadinanza presso la facoltà di Scienze della Formazione.
Sottufficiale della Polizia di Stato in pensione.
Segnalato in numerose antologie letterarie di poesie ha conseguito importanti riconoscimenti.
Cura il blog di poesia e cultura TONYPOET. Consigliere dell’Accademia Universitaria di
Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia” e dell’Ass.ne Culturale “Ottagono Letterario”.
Fa parte del Gruppo Poetico Lilybetano di Marsala (TP). Conferenziere, recensore, relatore e
moderatore di incontri. Operatore culturale.
Accademico del Convivio. Responsabile per la provincia di Palermo dell’Accademia
Regionale dei poeti siciliani Federico II, Consigliere Onorario e Responsabile di Palermo est
del Cenacolo Letterario Italiano via 25 novembre di Cefalù.
Giurato in concorsi di poesie e narrativa. Scrive articoli per riviste letterarie.
Il 4 dicembre 2018 ha ricevuto dall’Accademia di Sicilia “La pigna d’argento” per la
letteratura.
Nel 2021 Encomio alla Carriera nel 2021 dall’Accademia Universale “Giosuè Carducci” di
Ischia.
Il 1° luglio2022 Premio alla Carriera dal Cenacolo Letterario Italiano durante il 1° Memorial
dedicato all’artista Salvo Galiano.
Ha ricevuto il Premio Uomo Siciliano 2022.
Le sue sillogi poetiche sono: “Versi in libertà” (2009), Urso editore “Melodie dell’anima”
(2013) Edizioni Drepanum, “Ogni uomo ha la sua isola”, Il Convivio Editore, premiata al
Premio Carrera 2018 e alla X edizione Premio Arenella Città di Palermo, “Sincronie tra cuore
e mente” (2022), Il Convivio Editore.
Organizza da 11 anni l’evento estivo poetico itinerante E…STATE IN POESIA, è Presidente
ed organizzatore del Premio Antonio Veneziano.  


Nel mese di giugno 2021 ho pubblicato con la casa editrice Libero Marzetto il mio primo racconto autobiografico dal titolo La valigia gialla. Se vuoi acquistarne una o più copie CLICCA QUA. Accederai nella pagina di presentazione e vendita della casa editrice.

Antonino Schiera

La valigia gialla di Antonino Schiera – Copertina

Scopri di più da Antonino Schiera - Riflessioni d'Autore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Antonino Schiera

Sono nato a Palermo dove attualmente risiedo. Ho collaborato con il quotidiano “Giornale di Sicilia”, e “L’Ora” e con il “Giornale Cittadino Press”. Attualmente collaboro con il sito d’informazione “Il Salto della Quaglia” e con il Social Magazine “Culturelite”. Nel 1992 ho vinto il premio creatività della rivista “Millionaire” (Milano). Nel 2013 pubblico a Roma la mia prima raccolta di poesie Percorsi dell’Anima (Europa Edizioni). Nel 2015 ho pubblicato due brevi storie, Moderno emigrante e Natale a Trieste all’interno della raccolta di autori vari Natale 2015 (Società Editrice Montecovello, Roma). Nel 2016 ho pubblicato la seconda raccolta di poesie Frammenti di colore (Edizioni La Gru), prefazione di Carmine Papa finalista del II Premio Giornalistico Letterario “Piersanti Mattarella”. Nel 2017 ho creato e curo attualmente il presente Blog letterario “Riflessioni d’Autore”. Nel 2019 ho pubblicato con Il Convivio Editore la raccolta di poesie Meditare e sentire con prefazione di Francesca Luzzio, successivamente la raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo (terzo posto al IX Premio Nazionale di Persia “Himera”). Nel 2021 ho pubblicato il racconto autobiografico La valigia gialla, edito da Libero Marzetto, secondo posto al II Premio Letterario “Antonio Veneziano”. La stessa opera è stata finalista al Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa”, 2023. Nello stesso anno ho firmato la prefazione generale e quella dei singoli tomi, cinque in totale, dei volumi dal titolo Le pietanze” (Edizioni Museo Mirabile, Marsala) dedicati alla cucina siciliana curati da Salvatore Mirabile. Nel 2023 ho pubblicato il racconto Berenice con la Fondazione Thule Cultura di Palermo prefazione di Maria Patrizia Allotta, postfazione di Ciro Spataro, II classificato al Premio “Piersanti Mattarella”, edizione 2024; finalista al XV Premio Internazionale Navarro di Sambuca di Sicilia. Nel 2025 ho pubblicato “Il tutto e il niente” – Aforismi e divagazioni sull’amore, prefazione di Daniele Fazio (La Gru Edizioni). Per la mia opera letteraria complessiva ho ricevuto nel 2023 a Bisacquino (Palermo) il “Premio Letterario Mons. Giuseppe Petralia”, vescovo e poeta. Nel 2025 nel Premio Letterario “Castello e Parco di Maredolce – Sant’Erasmo Nautilus” la poesia Sei il mare dentro la mia isola si è classificata al primo posto e il racconto Arancine a Cefalù, pesce fresco a Castel di Tusa si è classificato terzo. Nel mese di maggio 2025 ho ricevuto la Croce al Merito per la Riconquista della Real Compagnia Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie. Per “La Settimana delle Culture” 2025 nella Piazzetta Bagnasco di Palermo ho presentato il testo teatrale “Dialogo sull’amore”, con la partecipazione dell’attrice Giovanna Cammarata e della giornalista Gilda Sciortino. Ho ideato e organizzato il ciclo d’Autori contemporanei “Calici di Poesie a Isnello” (due stagioni), un reading poetico a Collesano “Il mondo visto con gli occhi della poesia” (tre stagioni) e un ciclo di quattro incontri con accademici della cultura e scrittori a Piazzetta Bagnasco, Palermo. Nel mese di settembre 2025 ho ricevuto il Premio “Athena CulturElite”, per avere pubblicato miei articoli nel Magazine CulturElite e per avere pubblicato il mio racconto “Berenice” con la Fondazione Thule Cultura del Professore Tommaso Romano. Nel mese di ottobre 2025 ho ricevuto il Premio Speciale “Spiritualità e Letteratura” all’interno della IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giulio Palumbo” a Ficarazzi, il cui presidente è il Professore Tommaso Romano. Nel mese di ottobre 2025 sono stato insignito da parte del professore Tommaso Romano della carica di accademico ordinario A.S.C.U. Accademia Siciliana Cultura Umanistica con la nomina di cancelliere. Ho anche ricevuto il Premio Speciale “Spiritualità e Letteratura” nell’ambito del concorso poetico “Giulio Palumbo” con la seguente motivazione: “poeta e narratore, con sette pubblicazioni, interpreta la scrittura come epifania sacra e come primato della libertà”. Nello stesso mese ho portato felicemente a compimento l’incarico di curatore della sezione poesie nel I Concorso Letterario L’Approdo Narrativo Mondello. Si sono tra gli altri occupati della mia opera: Franca Alaimo, Lavinia Alberti, Angela Balistreri, Biagio Balistreri, Angelo Barraco, Myriam De Luca, Teresa Di Fresco, Emanuele Drago, Claudio Falletti, Giovanna Fileccia, Piergiorgio Francia, Teresa Gammauta, Sandra Guddo, Sergio Infuso, Marianna La Barbera, Salvatore Lo Bue, Gabriella Maggio, Gioele Pennino, Maria Elena Mignosi Picone, Guglielmo Peralta, Francesco Pira, Fulvia Reyes, Emilia Ricotti, Lucia Rizzo, Tommaso Romano, Roberta Strano, Anna Vincitorio. Ho organizzato un numero consistente di presentazioni e incontri con i lettori per promuovere i miei libri, partecipato a numerosi reading poetici e ricevuto alcune menzioni d’onore per tali partecipazioni. Inoltre ho recensito e promosso alcune opere di scrittori contemporanei. Esperto di marketing e comunicazione, coniugo l’amore per la poesia e la curiosità per ciò che mi circonda, utilizzando la parola come un ponte che può unire mondi che ancora non si conoscono..

2 pensieri riguardo “Protagonisti – Il poeta Antonino Causi si racconta per i lettori del blog

Rispondi

Scopri di più da Antonino Schiera - Riflessioni d'Autore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da Antonino Schiera - Riflessioni d'Autore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere