Società – Il coraggio di chi non volta lo sguardo

Ero a Palermo in un assolato e solitario pomeriggio di periferia dentro un autobus. Avevo non più di 19 anni. In quella occasione nessuno poteva intervenire in quanto il mezzo pubblico era vuoto, pertanto rischiai da solo la rappresaglia dei due vigliacchi, che preferirono, dopo avermi minacciato, dileguarsi negli oscuri antri della loro meschina esistenza.

Avevo appena sventato un tentativo di violenza in altre parole ero riuscito a far desistere due loschi ragazzi dalla malsana e assurda idea di relegare a infimo ruolo di oggetto sessuale, una semplice e pacifica ragazza, che in quel caldo pomeriggio di inizio estate ebbe la sfortuna di incrociare i due individui sull’autobus.

La cronaca di questi giorni è costellata, purtroppo, da nuovi episodi di violenza becera e tribale da parte di uomini, che perdono la ragione e armano la loro mano contro la donna alla quale avevano promesso amore, passione e fedeltà. Una sorta di fil rouge doloroso che nessuno riesce ad interrompere.

A Palermo fa notizia, in queste ore, l’intervento di una donna che difende un’altra donna nella pubblica via, dalla violenza di un uomo che dovrebbe invece amarla. Tra l’indifferenza di chi come lei era stato testimone dell’episodio.

Violenza sui ragazziPenso che sia arrivato il momento di dire definitivamente basta alla violenza sulle donne, basta con il femminicidio, basta con l’uso della forza nelle relazioni tra gli uomini e le donne.

2 pensieri su “Società – Il coraggio di chi non volta lo sguardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...