Premi e Concorsi – Il premio nazionale di poesia Himera giunge alla sua IX edizione.

Si avvicina la data di scadenza per presentare le opere partecipanti alla IX edizione del Premio Nazionale di Poesia Himera, organizzato dall’Associazione Termini d’Arte, fissata il giorno trentuno ottobre duemilaventuno. Un lungo e certosino lavoro a cura della presidentessa dell’associazione e ideatrice del premio la poetessa Rita Elia, che anche quest’anno si presenta ai poeti e agli appassionati di poesia con un programma articolato e ben definito. Il premio è costituito da quattro sezioni e prevede la premiazione finale nel mese di Aprile 2022. Due sono le prestigiose giurie: quella poetica presieduta dal prof. Tommaso Romano con Maria Patrizia Allotta, Rita Elia, Giuseppe Bagnasco e Ciro Spataro e quella della sezione speciale presieduta dal prof. Nunzio Allegro, con Flora Rizzo e Manuela Sinatra.

Ho chiesto alla poetessa Rita Elia quali sono le sue sensazioni in questo momento particolare caratterizzato dalla pandemia e quale messaggio vuole rivolgere ai poeti attraverso la sua iniziativa culturale. Ecco la sua risposta riportata in corsivo.

Rita Elia

Dietro il ruolo di una presidente c’è principalmente la donna e la poetessa e le mie sensazioni in questo momento storico sono quelle di una persona sensibile agli avvenimenti, che hanno investito il pianeta e che ci fanno interrogare sul futuro dell’umanità intera.
Quando si vivono forti emozioni, sia in negativo che in positivo, fare poesia è il mezzo catartico che aiuta ad esprimere se stessi.
La poesia è un atto creativo e costruttivo e osservando quanto stiamo vivendo non c’è luogo migliore della nostra interiorità per rigenerarci ed uscire dall’impasse cui ci costringe questa quotidianità alienante.
Quel che mi sento di dire ai poeti e anche a me stessa è: entriamo nell’intimo di noi, traiamo la nostra essenza che è l’Amore Universale e doniamo agli altri i sentimenti che ci accomunano, insieme ai sogni, alle speranze e alle certezze d’amore.

A seguire pubblico il bando integrale scaricabile del premio:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...