I social molto spesso contengono avvenimenti che, per la loro crudeltà, fanno rabbrividire. Capita anche di imbattersi in belle storie come quella che ha postato Natale Reboldi, un mio caro amico presente, come me, sul social Facebook. Il post con relative fotografie scattate dal nostro amico Natale, narra di un gufo in difficoltà, in pericolo. Un meraviglioso pennuto che viene salvato proprio da Natale. Dai suoi post e dalle sue fotografie ho tratto l’ispirazione per scrivere questi versi prosastici con rime sparse, con un riferimento alla grave situazione in Ucraina e al pacifismo in generale.
Cammina tra filari declivi e sentieri il buon Natale con la Nikon al collo e i muscoli che urlano di antichi mestieri lunghe pedalate e immersioni nel mare di ieri.
Il gufo appollaiato tra i rami lo guarda con occhi tondi e pensa:"son ferito e via non posso volare. Adesso mi mostro a lui, non tiene la carabina e non mi spara! Ha un cannone, l'obiettivo della macchina fotografica, che sprizza fiori a raffica".
Natale vede il gufo e ne sente la fatica, lo osserva e pensa "adesso vola via!" Il tempo passa, Natale passa e ripassa e il gufo è ancora lì, tra i rami e il fruscio del vento.
"Non posso volare, non posso cacciare, morirò di freddo e di fame" dice il gufo a Natale il quale non imbraccia l'artiglieria, che invece tuona a nord est su per la via, tra grida, pianti, morti, sofferenze e rimpianti.
Tuuuuuuuuuuu, tuuuuuuuuuuu, tuuuuuuuuuuu, tuuuuuuuuuuu, squilla il telefono della forestale: "non si preoccupi signor Natale, il gufo lo salviamo noi, lo dica pure ai suoi amici social di Facebook e tranquillizzi il gufo. Roba da photobook, con i suoi occhi gialli e le buffe sopracciglia su per le orecchie".
Il gufo osserva e sente nel suo nuovo rifugio le sue membra guarire. Sogna di volare e di cacciare di nuovo.
Si volta pagina e comincia un nuovo giorno. Natale punta il suo obiettivo e non cannoni che sparano, urlano e uccidono. Il monte Guglielmo maestoso e bello osserva il nostro amico fratello, cantore della vita, scacciando il virus e la guerra che siano presto un lontano ricordo.
Fotografie di Natale Reboldi
Nel mese di giugno 2021 ho pubblicato con la casa editrice Libero Marzetto il mio primo racconto autobiografico dal titolo La valigia gialla. Se vuoi acquistarne una o più copie CLICCA QUA. Accederai nella pagina di presentazione e vendita della casa editrice.
Poeta, scrittore e blogger palermitano.
Pubblicazioni, riconoscimenti e iniziative:
Nell'anno 2013 esordisco con la raccolta di poesie, aforismi e dediche d’amore Percorsi dell’Anima (Europa Edizioni).
Nell'anno 2015 ho pubblicato due brevi storie (Moderno emigrante e Natale a Trieste) all’interno della raccolta di autori vari Natale 2015 (Società Editrice Montecovello), con finalità benefiche. Le due opere hanno ricevuto a Roma, la menzione d’onore al concorso organizzato dalla stessa casa editrice.
Nel 2016 ho pubblicato la mia seconda raccolta di poesie Frammenti di colore (Edizioni La Gru) risultata finalista nella sezione poesie del II Premio Giornalistico Letterario Piersanti Mattarella.
Nel 2017 la mia poesia Nel margine del tuo universo si è classificata seconda al Premio Nazionale di Cultura Isola di Pino Fortini. Nell’anno 2018 ho ideato, promosso e condotto l’evento estivo poetico e musicale Calici di poesie a Isnello con il Patrocinio del Comune e della Biblioteca di Isnello ed in collaborazione con il gruppo Siciliando in qualità di media partner.
Nel mese di giugno 2019 la mia raccolta di poesie inedita Meditare e sentire si è classificata finalista al Premio Poetico Pietro Carrera, organizzato da Il Convivio Editore e l’Accademia Internazionale Il Convivio.
Nel mese di settembre 2019 la stessa opera è stata pubblicata da Il Convivio Editore. - Nel mese di febbraio 2020 è stato pubblicato Il peperoncino di Alessandro, breve racconto inserito nella raccolta di autori vari Seta sul petto (Edizioni Simposium), in memoria di Alessandro Di Mercurio. Nel mese di agosto 2020 ho ricoperto il ruolo di direttore artistico nella rassegna poetica Parole ed emozioni madonite giunta alla terza edizione e promossa dall’A.N.A.S. zonale di Collesano in provincia di Palermo.
Nel mese di settembre 2020 a Marsala, nell’ambito dell’Ottavo Simposio dei Poeti la mia poesia inedita Alba sulla torre, ha ricevuto il primo premio grazie alla votazione della giuria composta dagli stessi poeti presenti. Nello stesso mese è giunta la menzione di merito, nella sezione poesia inedita, nel Premio Convivio 2020 con la raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo pubblicata nel mese di aprile 2021.
Nel mese di febbraio 2021 il breve racconto La notte dei cristalli ha vinto il primo premio assoluto nel concorso Il più bel gesto d’amore, organizzato dalla Farmacia Mercadante della Dottoressa Giordano di Palermo. Nel mese di giugno 2021 ho pubblicato il mio primo racconto La valigia gialla edito da Libero Marzetto. Nello stesso mese ho realizzato la prefazione generale e quella dei singoli tomi, cinque in totale, de Le Pietanze della cucina siciliana a cura del poeta, scrittore e promotore culturale Salvatore Mirabile.
Nel mese di aprile 2022 la mia quarta raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo (Il Convivio 2021) è stata premiata con il terzo posto nella sezione poesia edita al Premio Nazionale di Poesia Himera.
Ho organizzato un numero consistente di presentazioni ed incontri con i lettori per promuovere i miei libri, partecipato a numerosi reading poetici e ricevuto alcune menzioni d’onore per tali partecipazioni. Inoltre ho recensito e promosso alcune opere di scrittori contemporanei.
Esperto di marketing e comunicazione, coniugo l’amore per la poesia e la curiosità per ciò che mi circonda, utilizzando la parola come un ponte che può unire mondi che ancora non si conoscono.
Visualizza più articoli
Una opinione su "Le mie Poesie – Natale e il Gufo"
Cammina tra filari
declivi e sentieri
il buon Natale
con la Nikon al collo
e i muscoli che urlano
di antichi mestieri
lunghe pedalate
e immersioni nel mare di ieri…
L’ha ripubblicato su Alessandria today @ Web Media. Pier Carlo Lavae ha commentato:
Cammina tra filari
declivi e sentieri
il buon Natale
con la Nikon al collo
e i muscoli che urlano
di antichi mestieri
lunghe pedalate
e immersioni nel mare di ieri…
"Mi piace"Piace a 1 persona