Si sa che dagli incontri virtuosi nascono belle cose. È quanto successo nella giornata di ieri a Termini Imerese in provincia di Palermo. L’incontro è quello tra l’Infiorata Termitana, giunta alla sua dodicesima edizione, e l’Associazione Culturale Termini d’Arte, che ha generato un momento poetico molto intenso con i poeti Beatrice Amato, Pia Amodeo, Antonino Causi, Jana Carcara, Rita Elia, Giuseppe La Spina, Antonino Schiera, Felice Talamo che hanno declamato una poesia avente come tema la rinascita e il rispetto dell’ambiente. Ha presentato Antonella Gaeta anche lei facente parte dell’Associazione Termini d’Arte.
Salvatore Chierchiero creatore de l’Infiorata Termitana.
L’Infiorata Termitana è nata nel 2010, da un’idea del giovane termitano Salvatore Chierchiero, che insieme ad altri ragazzi del quartiere e della Gioventù Francescana, creano ogni anno un tappeto di fiori lungo via Giacinto Lo Faso. Nel settembre del 2017 l’infiorata termitana a Palermo, in occasione del festino di Santa Rosalia, ha realizzato un quadro infiorato dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. I maestri infioratori termitani nel marzo del 2018 si sono riuniti in associazione rientrando nel piano istituzionale delle associazioni religiose diocesane. L’edizione 2018 è stata inserita all’interno del programma delle manifestazioni di Palermo Capitale della Cultura. Il corteo storico dell’infiorata, con i costumi storici medievali e barocchi della tradizione termitana, ha riceuto riconoscimenti e partecipato in tantissimi eventi storici limitrofi, come al corteo storico di Caccamo e Ficarazzi.
Rita Elia presidentessa dell’Associazione Culturale Termini d’Arte
L’Associazione Termini d’Arte, la cui presidentessa è la poetessa Rita Elia, è attiva nel territorio da circa quattordici anni e ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale. Obiettivi raggiunti grazie all’ideazione e all’organizzazione di numerose iniziative culturali, con particolare attenzione alla poesia, spesso in collaborazione con enti ed istituzioni che hanno a cuore la crescita culturale e turistica della Sicilia. Da sottolineare l’organizzazione, a cura dell’Associazione Termini d’Arte, del Premio Nazionale di Poesia Himera, giunto quest’anno alla sua nona edizione e che vanta una notevole eco nazionale e una giuria qualificata.
Pia AmodeoRita Elia, Salvatore Chierchero e Antonella GaetaFoto di gruppoAntonino SchieraDuomo di Termini ImereseJana CarcaraMomento poeticoRita EliaGruppo folcloristicoRita Elia e Beatrice AmatoAntonino SchieraBeatrice AmatoPia AmodeoBeatrice Amato e Antonella GaetaPia AmodeoBeatrice Amato e Salvatore Lo BiundoInfiorataGiuseppe La SpinaMomento poeticoCest hobby artigianato locale di Antonio FranzèRita EliaJana CarcaraInfiorataBeatrice AmatoAntonella GaetaFelice TalamoGruppo folcloristicoGruppo folcloristicoGruppo folcloristicoFelice TalamoGruppo folcloristicoRita EliaGruppo folcloristicoMomento poeticoInfiorataRita Elia, Salvatore Chierchero e Antonella GaetaMomento poeticoGiuseppe La Spisa e Antonella GaetaRita EliaRita EliaJana CarcaraGiuseppe La SpisaRita EliaRita EliaBetarice Amato, Antonella Gaeta, Salvatore ChiercheroFelice TalamoAntonella GaetaRita Elia e Beatrice AmatoGiuseppe La SpinaInfiorataRita EliaGiuseppe La spinaRita EliaDuomo di Termini ImereseSalvatore Lo Biundo e Giuseppe La SpinaPittori all’InfiorataSalvatore ChiercheroRita EliaMomento poeticoPia AmodeoMomento poeticoGruppo folcloristicoGruppo folcloristicoRita EliaAntonino Causi e Antonella GaetaAntonella GaetaRita Elia e Antonella GaetaBeatrice Amato e Antonella GaetaMomento poeticoRita Elia e Salvatore ChiercheroMomento poeticoInfiorataAntonino Causi e Antonella GaetaMomento poeticoManuel PiscitelloMomento poeticoSalvatore Lo Biundo e Beatrice Amato
Poeta, scrittore e blogger palermitano.
Pubblicazioni, riconoscimenti e iniziative:
Nell'anno 2013 esordisco con la raccolta di poesie, aforismi e dediche d’amore Percorsi dell’Anima (Europa Edizioni).
Nell'anno 2015 ho pubblicato due brevi storie (Moderno emigrante e Natale a Trieste) all’interno della raccolta di autori vari Natale 2015 (Società Editrice Montecovello), con finalità benefiche. Le due opere hanno ricevuto a Roma, la menzione d’onore al concorso organizzato dalla stessa casa editrice.
Nel 2016 ho pubblicato la mia seconda raccolta di poesie Frammenti di colore (Edizioni La Gru) risultata finalista nella sezione poesie del II Premio Giornalistico Letterario Piersanti Mattarella.
Nel 2017 la mia poesia Nel margine del tuo universo si è classificata seconda al Premio Nazionale di Cultura Isola di Pino Fortini. Nell’anno 2018 ho ideato, promosso e condotto l’evento estivo poetico e musicale Calici di poesie a Isnello con il Patrocinio del Comune e della Biblioteca di Isnello ed in collaborazione con il gruppo Siciliando in qualità di media partner.
Nel mese di giugno 2019 la mia raccolta di poesie inedita Meditare e sentire si è classificata finalista al Premio Poetico Pietro Carrera, organizzato da Il Convivio Editore e l’Accademia Internazionale Il Convivio.
Nel mese di settembre 2019 la stessa opera è stata pubblicata da Il Convivio Editore. - Nel mese di febbraio 2020 è stato pubblicato Il peperoncino di Alessandro, breve racconto inserito nella raccolta di autori vari Seta sul petto (Edizioni Simposium), in memoria di Alessandro Di Mercurio. Nel mese di agosto 2020 ho ricoperto il ruolo di direttore artistico nella rassegna poetica Parole ed emozioni madonite giunta alla terza edizione e promossa dall’A.N.A.S. zonale di Collesano in provincia di Palermo.
Nel mese di settembre 2020 a Marsala, nell’ambito dell’Ottavo Simposio dei Poeti la mia poesia inedita Alba sulla torre, ha ricevuto il primo premio grazie alla votazione della giuria composta dagli stessi poeti presenti. Nello stesso mese è giunta la menzione di merito, nella sezione poesia inedita, nel Premio Convivio 2020 con la raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo pubblicata nel mese di aprile 2021.
Nel mese di febbraio 2021 il breve racconto La notte dei cristalli ha vinto il primo premio assoluto nel concorso Il più bel gesto d’amore, organizzato dalla Farmacia Mercadante della Dottoressa Giordano di Palermo. Nel mese di giugno 2021 ho pubblicato il mio primo racconto La valigia gialla edito da Libero Marzetto. Nello stesso mese ho realizzato la prefazione generale e quella dei singoli tomi, cinque in totale, de Le Pietanze della cucina siciliana a cura del poeta, scrittore e promotore culturale Salvatore Mirabile.
Nel mese di aprile 2022 la mia quarta raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo (Il Convivio 2021) è stata premiata con il terzo posto nella sezione poesia edita al Premio Nazionale di Poesia Himera.
Ho organizzato un numero consistente di presentazioni ed incontri con i lettori per promuovere i miei libri, partecipato a numerosi reading poetici e ricevuto alcune menzioni d’onore per tali partecipazioni. Inoltre ho recensito e promosso alcune opere di scrittori contemporanei.
Esperto di marketing e comunicazione, coniugo l’amore per la poesia e la curiosità per ciò che mi circonda, utilizzando la parola come un ponte che può unire mondi che ancora non si conoscono.
Visualizza più articoli