Nell’ambito della manifestazione culturale Alloro fest, giunta quest’anno alla sua terza edizione, presso il Giardino dei Giusti a Palermo si è svolto il reading poetico Ànanchē l’amore come destino del vivere. Protagonisti alcuni poeti facenti parte dell’ Associazione Culturale Termini d’Arte che hanno declamato una loro poesia in tema e il musicista Pierpaolo Petta reduce dai concerti con il maestro Nicola Piovani e con l’Orchestra Siciliana che, con la sua fisarmonica, ha intrattenuto il pubblico presente. Pino Apprendi ideatore della rassegna Alloro fest intervenuto all’evento ha detto: “la poesia è la bellezza della vita così come ogni attività letteraria e artistica. Ma la poesia lo è in maniera particolare e per me è un onore avere inaugurato questa prima iniziativa poetica con l’Associazione Termini d’Arte.”
La presidentessa dell’associazione Termini d’arte Rita Elia ha fatto riferimento “al connubio di musica e poesia che ha rinfrancato lo spirito di tutti i presenti in un contesto fortemente evocativo qual è il Giardino dei Giusti, nel cuore di Palermo, dedicato ai Giusti Siciliani, che si sono distinti per avere salvato ebrei durante gli anni dell’olocausto. La mia associazione culturale – ha aggiunto Rita Elia -attraverso le liriche declamate dai poeti soci, ha voluto sottolineare l’importanza della bellezza e del sentimento universale dell’amore, unici deterrenti per la sopravvivenza dell’umanità”.
Al termine della manifestazione Pino Apprendi ha omaggiato di una targhetta ricordo Rita Elia, anche lei peraltro ha declamato una sua poesia molto apprezzata e i poeti presenti che qui elenco: Antonino Causi, Antonino Schiera, Pietro Vizzini, Angelo Abbate, Nicola Lo Bianco, Giuseppe La Spina e le poetesse Pia Amodeo, Maria Patrizia Allotta, Beatrice Amato, Maria Cancilla, Maria Concetta Ucciardi, Mariella Cirafici, Eleonora Chiavetta, Matilde Di Franco, Jana Carcara.
Galleria fotografica a cura di Antonella Gugliuzza e Antonino Schiera
Angelo AbbatePierpaolo PettaAntonino CausiRita EliaRita Elia Pino ApprendiGiuseppe La SpinaEleonora ChiavettaMaria Patrizia AllottaPietro Vizzini Angelo AbbateMaria Cancilla Rita EliaAntonino SchieraAntonino Schiera Rita EliaMariella Cirafici Beatrice Amato Rita EliaAngelo Abbate Jana Carcara Giuseppe La SpinaPierpaolo PettaMaria CancillaPia AmodeoMatilde Di FrancoRita EliaRita Elia Matilde Di FrancoRita Elia Pino ApprendiRita Elia Maria Concetta Ucciardi Pia AmodeoMaria Cancilla Rita EliaPia AmodeoMaria Patrizia Allotta Rita EliaPietro VizziniPier Paolo PettaPietro VizziniRita Elia Pino ApprendiMaria Concetta UcciardiBeatrice AmatoMariella CiraficiBeatrice Amato Rita Elia
Poeta, scrittore e blogger palermitano.
Pubblicazioni, riconoscimenti e iniziative:
Nell'anno 2013 esordisco con la raccolta di poesie, aforismi e dediche d’amore Percorsi dell’Anima (Europa Edizioni).
Nell'anno 2015 ho pubblicato due brevi storie (Moderno emigrante e Natale a Trieste) all’interno della raccolta di autori vari Natale 2015 (Società Editrice Montecovello), con finalità benefiche. Le due opere hanno ricevuto a Roma, la menzione d’onore al concorso organizzato dalla stessa casa editrice.
Nel 2016 ho pubblicato la mia seconda raccolta di poesie Frammenti di colore (Edizioni La Gru) risultata finalista nella sezione poesie del II Premio Giornalistico Letterario Piersanti Mattarella.
Nel 2017 la mia poesia Nel margine del tuo universo si è classificata seconda al Premio Nazionale di Cultura Isola di Pino Fortini. Nell’anno 2018 ho ideato, promosso e condotto l’evento estivo poetico e musicale Calici di poesie a Isnello con il Patrocinio del Comune e della Biblioteca di Isnello ed in collaborazione con il gruppo Siciliando in qualità di media partner.
Nel mese di giugno 2019 la mia raccolta di poesie inedita Meditare e sentire si è classificata finalista al Premio Poetico Pietro Carrera, organizzato da Il Convivio Editore e l’Accademia Internazionale Il Convivio.
Nel mese di settembre 2019 la stessa opera è stata pubblicata da Il Convivio Editore. - Nel mese di febbraio 2020 è stato pubblicato Il peperoncino di Alessandro, breve racconto inserito nella raccolta di autori vari Seta sul petto (Edizioni Simposium), in memoria di Alessandro Di Mercurio. Nel mese di agosto 2020 ho ricoperto il ruolo di direttore artistico nella rassegna poetica Parole ed emozioni madonite giunta alla terza edizione e promossa dall’A.N.A.S. zonale di Collesano in provincia di Palermo.
Nel mese di settembre 2020 a Marsala, nell’ambito dell’Ottavo Simposio dei Poeti la mia poesia inedita Alba sulla torre, ha ricevuto il primo premio grazie alla votazione della giuria composta dagli stessi poeti presenti. Nello stesso mese è giunta la menzione di merito, nella sezione poesia inedita, nel Premio Convivio 2020 con la raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo pubblicata nel mese di aprile 2021.
Nel mese di febbraio 2021 il breve racconto La notte dei cristalli ha vinto il primo premio assoluto nel concorso Il più bel gesto d’amore, organizzato dalla Farmacia Mercadante della Dottoressa Giordano di Palermo. Nel mese di giugno 2021 ho pubblicato il mio primo racconto La valigia gialla edito da Libero Marzetto. Nello stesso mese ho realizzato la prefazione generale e quella dei singoli tomi, cinque in totale, de Le Pietanze della cucina siciliana a cura del poeta, scrittore e promotore culturale Salvatore Mirabile.
Nel mese di aprile 2022 la mia quarta raccolta di poesie Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo (Il Convivio 2021) è stata premiata con il terzo posto nella sezione poesia edita al Premio Nazionale di Poesia Himera.
Ho organizzato un numero consistente di presentazioni ed incontri con i lettori per promuovere i miei libri, partecipato a numerosi reading poetici e ricevuto alcune menzioni d’onore per tali partecipazioni. Inoltre ho recensito e promosso alcune opere di scrittori contemporanei.
Esperto di marketing e comunicazione, coniugo l’amore per la poesia e la curiosità per ciò che mi circonda, utilizzando la parola come un ponte che può unire mondi che ancora non si conoscono.
Visualizza più articoli