Eventi – E…state in poesia nel cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

E...state_in_poesiaSabato 7 luglio, alle ore 10.30, gli obiettivi di telecamere e macchine fotografiche di Arte & Cultura, saranno puntati sulla 7° Edizione di E…STATE IN POESIA 2018. Manifestazione culturale, che si inserisce nell’ambito del vasto cartellone culturale di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e che vede la partecipazione di Elena Raspanti a cura dell’Associazione Socio Culturale Ottagono Letterario e il blog Tonypoet.

L’appuntamento è fissato presso la Real Fonderia Oretea alla Cala di Palermo e vedrà protagonisti 18 poeti contemporanei, che si alterneranno al microfono. Durante la manifestazione culturale verranno assegnati tre importanti attestati: “Riconoscimento alla Cultura” alla professoressa, poetessa e scrittrice Maria Patrizia Allotta; “Premio Tradizioni Popolari” alla cantautrice Sara Cappello; particolare nota di merito andrà al poeta e scrittore Guglielmo Peralta, prefattore della 7° Antologia E…state in poesia 2018.

Il poeta palermitano Antonino Causi è l’ideatore, l’organizzatore e il conduttore di questa iniziativa culturale. A lui abbiamo chiesto quali sentimenti prova alla vigilia di questa importante riunione tra poeti a Palermo?

Antonino Causi – “Mi auguro che l’evento sia di gradimento. Per me è un onore ospitare

Il_poeta_Antonino_Causi
Il poeta Antonino Causi

quest’anno E…state in poesia a Palermo, una città che, seppur con le sue contraddizioni, è ricca di storia, tradizioni e votata all’accoglienza e al turismo. Spero che si facciano nel futuro più progressi per la cultura e i beni di interesse artistico.”

Cosa si sente di dire ai poeti partecipanti all’evento?

Antonino Causi – “Mi aspetto dai poeti sicuramente una partecipazione lodevole delle loro opere, considerato che i 18 poeti sono dei nomi di tutto rispetto e che vantano riconoscimenti sia in Sicilia che fuori. Un grazie lo devo ad Emanuele Insinna che è stato il referente territoriale, che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione, insieme all’Ottagono Letterario Associazione Socio Culturale presieduta dall’ infaticabile Giovanni Matta.”

Francesca_Luzzio_poetessa
La poetessa Francesca Luzzio

Francesca Luzzio scrittrice di Montemaggiore Belsito ma che vive a Palermo, avendo dedicato la sua vita all’insegnamento, è una delle poetesse selezionate e declamerà come gli altri, tre sue poesie. Prossima alla pubblicazione del suo nuovo libro di poesie, risponde alla nostra domanda riguardo una sua breve considerazione sull’evento.

Francesca Luzzio – “E…state in poesia. E…stiamo armoniosamente insieme! La poesia è il fil rouge che prima o poi ci lega, la poesia crea affinità elettive. Scusami, Goethe, ma i tuoi sintagmi sono del tutto appropriati ad esprimere il mio, il nostro sentire.”

Le fotografie dell’evento sono a cura di Eleonora Causi e Giovanni Mattaliano.

 

Antonino Schiera

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...